Flite Test Bloody Baron Depron Tagliato Al Laser C02

E ecco che comincio a fare le cose serie…ho unito le mie passioni….disegno,costruzione e volo.

 

 

 

Ho voluto provare a tagliare con il mio laser co2 un BLODY BARON della FLITE TEST in depron scaricabile in formato pdf al seguente link

https://store.flitetest.com/flite-test-bloody-baron-speed-build-electric-airplane-kit-737mm-flt-1025/p673689

RESOURCES 

Poi con il programma on-line che vi posto….ho diviso il pdf in fogli singoli per poter con rhinoceros 5 convertirli in dxf ma per poi scalarli per poter usare il foglio in depron da 6mm

https://www.sejda.com/it/pdf-editor

Visto che il mio laser ha un area di 700mm x 500mm e vari componenti non potevo tagliarli in un unica lavorazione…..ho dovuto dividere l ala in 4 pezzi

 

 

il taglio dell alettone e le 3 linee in cima all ala non sono un taglio netto…..ma profondità di 3mm…..questo sono riuscito facendo prima delle prove per trovare la potenza e velocità adeguata del laser

 

Qui sotto potete notare le 2 parti inferiori dell ala che vengono uniti insieme con colla a caldo e relativi rinforzi che servono anche per dare la curvatura al profilo

i bordi di entrata dei pannelli superiori e inferiori devono essere smussati a 45 gradi prima della loro unione

incollaggio dei rinforzi

e la parte inferiore è finita

come il pannelli inferiori…..ho unito le parti con del nastro adesivo e dall altra parte ho versato la colla a caldo e subito posizionate sul tavolo per avere un pannello dritto

ora del nastro adesivo su un lato dell bordo d’ entrata dei  pannelli

i  2 lati smussati devono combaciare e premendo con le dita si preme un po con le dita per agevolare la chiusura

qua ho fatto un errore….ho spezzato gli alettoni ma era meglio farlo dopo…….

ora con una matita o qualcosa di tondo si comincia a premere i tagli per smussarli,questi creeranno la curvatura del profilo

ora questi tagli devono essere riempiti di colla a caldo e nel mentre la colla asciuga bisogna premere il pannello chiudendo l ala e una volta aperta trovereta la curvatura del profilo bloccata

ora si mette la colla sul bordo d’ entrata e sul rinforzo….poi si chiude tutto facendo attenzione che i pannello inferiore e superiore e gli scassi del servo …..rimangano allineati …..una volta asciutta la colla si incolla il bordo di uscita ,si smussano gli alettoni di 45 gradi e si bagnano di colla a caldo……tirando via l’eccesso per creare una cerniera resistente

ora smusso l alettone e creo una cerniera con colla a caldo

ora si passa al taglio dei piani di coda e fusoliera…….e corpo porta motore che può essere rimosso per sostituire la batteria o controllare l’ elettronica

un montaggio veloce per controllare che le cose combacino……alcuni pezzi li ho dovuti ritagliare per via di alcune quote che ho sbagliato nel recuperare il disegno con le mie modifiche

ora smusso a 45 gradi i piani mobili del piano di coda creando una cerniera molto resistente con la colla a caldo

e poi si uniscono

preparazione e incollaggio del box porta motore….che vedrete meglio dopo

ed ora passiamo alla fusoliera

prova di incastro

apertura presa aria

aggiunta fiancate lato interno e incollaggio piano di coda

taglio parafiamma  da incollare al box porta motore

 

 

ora si monta il box porta motore e utilizzando i 2 fori in alto si vanno a creare  2 fori nella fusoliera per poi inserire  2 tondi di legno……questi 2 fori forano un pannello della fusoliera e un altro pannellino sotto che è stato aggiunto per tenere inclinato verso il basso….il box motore ….in modo di avere il calettamento giusto……..io avrei preferito tenere il parafiamma già calettato verso il basso….ma volevo rispettare il disegno

la parte posteriore del box motore viene tenuto fermo da 4 scassi nella fusoliera e da uno spiedino che passa da lato a lato della fusoliera……l idea è insolita ma funziona

ora inserisco le squadrette negli appositi ritagli dei piani di coda e alettoni

E IL MODELLO è FINITO

ora qualche foto extra che comprende l aggiunta di un carrello,rinforzo piani di coda…..e varie correzzioni…..fatte dopo piccoli test

per l elettronica ho recuperato vecchia roba che avevo in un cassetto  n3 vecchi hs81mg…..troppo pesanti…..un motore da 1200 giri,regolatore giri 20A ,elica 10×4.7,batteria 11.1v 2200 mah

 

E FUNZIONAAAAAA

 

 

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